Idroterapia

Idroterapia

Perchè utilizzare l’acqua?

Gli effetti benefici sono racchiusi nelle sua composizione:

H2O , Sali minerali, PH neutro e caratteristiche fisiche ben precise: densita relativa, viscosità, tensione superficiale,pressione idrostatica che permettono ad un corpo di avere una sua galleggiabilità ben precisa.

La densità relativa e il peso specifico insieme determinano il galleggiamento di un corpo confrontandolo con altre due forze : spinta idrostatica e gravita`.

Inoltre la densita` relativa( peso specifico)influisce sulla velocità di affondamento di un corpo: massa grassa galleggia di più che la massa magra e quest’ultima affonda più velocemente.

In base a quanto un corpo è immerso nell’acqua si ha la possibilità di muoversi senza peso e questo permette di compiere un movimento in modo più agevole che in presenza di gravita` ( sulla terra ferma)

|

FOTO IDROTERAPIA

La pressione idrostatica è costante in ogni punto sotto la superficie dell’acqua e aumenta ad ogni piede ( 30,48 cm) di 0,029 atm, permette di aiutare in presenza di edema.

La viscosità è la misura della resistenza/attrito causata dalla forza coesiva/attrattiva tra le molecole di un liquido. E’ più alta in acqua che nell’aria per cui il lavoro in acqua, apparentemente più agevole, è più faticoso. Aiuta nel: rinforzo muscolare, a livello cardiocircolatorio , aiuta a stabilizzare articolazione

La tensione superficiale:

la tendenza delle molecole dell’acqua ad aderire tra loro si chiama coesione.

E’ più elevata sulla superficie quindi un animale debole con problemi sull’anteriore deve nuotare sotto la superficie .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *