Piscina

Piscina

Idroterapia e` il trattamento piu` idoneo se si vuole una rapida ripresa dell’attivita` motoria, un aumento della massa muscolare in condizioni di riduzione di peso o senza carico sulle articolazioni. Si ha un utilizzo della maggior parte dei muscoli, ma senza lo stress articolare dato dal carico e dall’impatto con il terreno. Quando il cane nuota usa l’arto interamente, incluse quelle articolazioni che tende a risparmiare nel corso della normale deambulazione a terra.

Indicata per disturbi all’apparato locomotore:

Traumi dei tessuti molli

Osteoartrite

Artrite reumatoide

Post-chirurgia

Contrattura e debolezza muscolare

Tendiniti

Dopo stabilizzazione per rottura del legamento crociato

Allenamento dei cani da lavoro

Per aumentare la Rom articolare

Dopo la fase acuta dell’infiammazione articolare

Displasia dell’anca

Displasia del gomito

FOTO SANSONE PISCINA

Indicata per disturbi neurologici dove molti pazienti, in condizione di paresi, paralisi-plegia ad uno o più arti , presentano atrofia muscolare e non sono in grado di mantenere una posizione corretta.

In questo caso la galleggiabilita` permette di mantenere una posizione orizzontale e nel caso di plegie il fisioterapista fa compiere dei movimenti agli arti per mantenere le ROM articolari o aumentarle, previene contratture e stimola la propriocezione.

FOTO PISCINA

Utile anche per i soggetti obesi dove l’allenamento a terra e` troppo stressante per le articolazioni. Può avere benefici sull’attività cardiaca considerandola un’attivita` meno stressante rispetto ad un esercizio similare svolto sulla terra

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *